Notizie e strategie sul Risarcimento Stradale
Articoli specializzati su infortuni, responsabilità e tutela del danneggiato
L'invalidità temporanea: storico, nozione, problemi applicativi per nulla scontati
La nozione di danno biologico, frutto di elaborazione dottrinale e giurisprudenziale, viene per la prima volta definita dal legislatore come "la lesione dell'integrità psicofisica della persona, suscettibile di accertamento medico-legale".
La tabella unica nazionale sulle lesioni di grave entità è immediatamente applicabile?
L'art. 138 prevede l'adozione di due tabelle e non solo della TUN a punti sulla quantificazione delle lesioni di grave entità. Il Regolamento del 13 gennaio 2025 n. 12 ha attuato la delega contenuta nell'art. 138 cod. ass.
In allegato la Tabella Unica Nazionale sul risarcimento delle macrolesioni - Prima disamina in pillole
Il Regolamento recante la Tabella Unica Nazionale (acronimo TUN) è stato approvato in via definitiva il 25 novembre 2024. L'Italia, dopo vent'anni di dibattiti, possiede finalmente una regolamentazione più equa e uniforme dei risarcimenti per i danni non patrimoniali di non lieve entità.
L'invalidità temporanea: storico, nozione, problemi applicativi per nulla scontati
La nozione di danno biologico, frutto di elaborazione dottrinale e giurisprudenziale, viene per la prima volta definita dal legislatore (art. 3 della legge n. 57/2001) come "la lesione dell'integrità psicofisica della persona, suscettibile di accertamento medico-legale".
Hai bisogno di una consulenza specifica?
Ogni situazione è unica. Una strategia su misura può aiutarti a vedere finalmente i tuoi sforzi premiati.
Richiedi Consulenza iniziale